Digital Arts ha presentato il programma di tutti gli esports con al centro FC 24: si chiama FC Professional. FC Professional offrirà un gameplay uno contro uno d’élite ai giocatori e agli spettatori grazie a un nuovo circuito di competizioni e programmi globali e con le leghe associate.
Sam Turkbas, Senior Director e Commissioner, Soccer Esports di EA, afferma: “FC Professional ridefinirà il modo in cui milioni di giocatori di Final Group interagiscono con EA Sports activities FC. FC Professional è costruito pensando ai fan e ai giocatori di Final Group e consente loro di creare legami più forti con i loro atleti preferiti sul campo virtuale. In collaborazione con le nostre Leghe Companion, il nostro viaggio stagionale con l’FC Professional sarà la piattaforma definitiva per i nostri appassionati di Final Group per mostrare la loro passione per il nostro gioco”.
FC Professional è destinato a diventare il più grande programma di esport calcistici di sempre di EA. Il campionato si divide in due competizioni della stagione regolare: FC Professional Open – un circuito aperto per giocatori competitivi – e FC Professional Leagues – un ecosistema che sfrutta appieno il mondo globale del calcio tramite le Leghe Companion. FC Professional collabora con molti dei principali campionati e federazioni di calcio del mondo, tra cui Premier League, CONMEBOL Libertadores, LALIGA, Bundesliga, Ligue 1, Serie A, MLS e altri, per offrire tornei nazionali che riuniscono le squadre e i giocatori iconici di ogni campionato.
La struttura semplificata di FC Professional renderà più semplice per tifosi e concorrenti seguire il flusso della competizione. Si parte a ottobre con l’FC Professional Open e si concluderà con l’FC Professional World Championship a giugno 2024, dove i 32 migliori giocatori di EA Sports activities FC (quattro dall’FC Professional Open e 28 dall’FC Professional League) si affronteranno per incoronare il primo campione del mondo di FC Professional.
FC PRO OPEN – I giocatori emergenti e i veterani si daranno battaglia durante l’FC Professional Open e seguiranno un chiaro percorso verso il professionismo, con un montepremi cumulativo di 1 milione di dollari diviso in cinque mesi di competizione in dieci regioni. Si parte scalando la FC Professional Open Ladder on-line, con i migliori concorrenti che si qualificano per gli eventi on-line regionali. Da lì, i migliori si riuniranno a Londra per sfidarsi l’uno contro l’altro e guadagnarsi la possibilità di competere nell’FC Professional Open, una competizione di otto settimane che metterà in mostra i migliori al mondo.
FC PRO LEAGUE – Prenderà il through con una serie di tornei presentati insieme ai associate della Soccer League di FC Professional, ognuno dei quali offre l’opportunità di guadagnare premi in denaro e qualificarsi per il campionato mondiale FC Professional. Sfruttando i legami globali di EA Sports activities FC con le organizzazioni sportive tradizionali, i giocatori competeranno sotto la bandiera dei membership di calcio mettendo in mostra il livello più alto del gameplay di FC 24. Resta da capire se questa competizione sostituirà o affiancherà la eSerie A.
CAMPIONATO DEL MONDO FC PRO – L’apice delle competizioni targate FC Professional sarà l’FC Professional World Championship che contrapporrà 32 concorrenti delle leghe FC Professional Open e FC Professional l’uno contro l’altro in una battaglia per la gloria. Si disputerà un girone a eliminazione diretta per aggiudicarsi la quota del montepremi da un milione di dollari e rivendicare il titolo di primo campione.